Il Lago di Bomba

Il lago di Bomba è nato dallo sbarramento del fiume Sangro con una diga in terra battuta (la prima di questo tipo in Europa) per produrre energia elettrica che viene convogliata verso Roma.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1956 e terminarono nel 1962.
E´ lungo circa 7 chilometri, largo 1,5 e profondo 57,50 metri ed ha una capacità di 4 milioni di metri cubi di acqua.
Nel lago si possono trovare: Cavedani, Carassi, Carpe, Persici Reali, Persici Sole, Scardole, Alborelle, Tinche, Pesci Gatto, Anguille, Trote Iridee di immissione e Trote fario provenienti dall´immissario.
Tutte queste specie, distribuite un pò in tutto il lago, sono abbondanti e di buone dimensioni. Purtroppo negli ultimi anni sta diventando infestante, come in tutte le acque in cui si svolgono gare di pesca al colpo e vengono quindi effettuati ripopolamenti a tal fine, la presenza del Carassio che ovviamente va togliendo spazio alle specie indigene. La pescosità resta comunque piuttosto buona anche se non paragonabile a quella di qualche anno fa.

Il Carpfishing
Il lago di Bomba è una meta molto ambita dai carpisti, in quanto in una sessione di pesca è difficile andare “CAPPOTTO”, ci sono numerosissime carpe sia regine che specchi molto belle, per questo motivo è stato individuato come uno dei migliori campo gara dell’ intera nazione.
L’ unico problemino è la taglia dei pesci.
Ci sono diverse correnti di pensiero che giustificano questo avvenimento, ossia:
1. C’ è chi dice che “le carpe di Bomba” soffrono di una patologia chiamata “nanismo”, in quanto non si ritiene possibile che in un lago di oltre 50 anni, mai essiccato totalmente, i nostri amici ciprinidi non superano la taglia media dei 6/7 Kg, calcolando che una carpa media adulta ha un accrescimento minimo di circa 400 g. all’ anno.
2. C’ è chi dice che l’ unico vero problema di questo bacino è la scarsa presenza di alimentazione naturale.
3. E c’ è chi dice che essendoci una scarsa presenza di predatori, l’ abbondantissimo pesce bianco (scardole e carassi) si nutre di tutto ciò che il lago offre a livello alimentare.

Comunque sia il lago di Bomba è un bellissimo bacino su cui vale veramente la pena trascorrere qualche giorno in compagnia di buoni amici carpisti!!!